Grazie a tutti i donatori di libri!

Un bambino che legge 

Sarà un adulto che pensa



articolo di Badreddine S, 2A

Tutti sanno ormai da tempo che leggere serve per conoscere altri mondi e mettersi nei panni degli altri, è importante per aprire la mente ed aumentare il nostro lessico, è una buona ginnastica per il cervello altrettanto per la mente. 

Capirete tutti che è importante avere un libro in  casa soprattutto per un bambino perché se le risorse - in questo caso i libri - non sono a portata di futuro lettore, cosa si legge?

E' fondamentale che in ogni scuola - meglio ancora se in ogni aula - ci sia una buon biblioteca, con tanti libri di generi diversi, così anche quelli di noi che in casa trovano pochi libri possono imparare ad amare la lettura grazie alla scuola.

Noi a Staggia aspettavamo con impazienza il trasloco anche per poter riaprire la nostra biblioteca, chiusa negli scatoloni da Agosto.

Proprio in questi primi giorni dell'anno abbiamo iniziato a schedare i libri e a fare un po' di conti e abbiamo scoperto che - grazie a donazioni, regali e concorsi - negli ultimi 3 anni come minimo la nostra biblioteca è aumentata di quasi 100 volumi!

Molti di questi circa 20 (vedi foto con me che leggo) sono stati donati grazie all'importante iniziativa Io leggo perché, circa 15 dalla famiglia Monti e il resto sono stati vinti dalle classi 3°A e 3°G in due anni di concorso Bibliogiocando e donati dalla Regione Toscana grazie al progetto Leggere Forte.

Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi e i genitori e i "donatori" che sostengono la nostra biblioteca e fanno crescere un giardino di lettori!



Commenti

Post più popolari