Casa Giubileo, Eccidio di Montemaggio - 80 anni dopo

 Immaginare noi stessi seduti e appoggiati ad un grande albero. 

Sotto di noi si estendono le radici, quelle sono la  memoria delle generazioni passate, senza la quale l'albero non potrebbe stare in piedi, il tronco è il presente e i rami sopra di noi rappresentano il futuro. Così Riccardo Bardotti, che è stato la nostra guida durante un trekking storico a Casa Giubileo, ha ricordato a tutti il valore della Memoria durante le celebrazioni dell'eccidio che si sono tenute a San Donato in Poggio lo scorso venerdì 22 marzo. 

Come ogni anno a partecipare sono stati chiamati alunni e alunne di tutte le classi terze dei Comuni coinvolti che hanno contribuito, avvicendandosi sul palco, a rinnovare il ricordo di chi è morto per fondare un'Italia nuova e democratica.

Per la 3A hanno partecipato Eliana e Daniele che si sono distinti per aver saputo ricordare, anche in questi tempi difficili, il valore imprescindibile della Pace.



Nella foto a sinistra: la 3A intorno al monumento al Partigiano, ultima tappa del trekking storico.

Sotto: Eliana L. e Daniele V. insieme ad alunne e alunni dei due Istituti Comprensivi di Poggibonsi durante la commemorazione a San Donato in Poggio.




Commenti

Post più popolari